Skip to main content

Immerso nei monti Picentini

Un posto unico e suggestivo
Aia della Baronessa

Il vecchio mulino

Qui resiste un piccolo borgo antico. Il tempo sembra essersi fermato.

Case in pietra viva. Panni colorati stesi al sole. Cataste di legna messa da parte come provvista per l’inverno dagli abitanti previdenti. Lo squisito profumo del ragù messo a cuocere per ore il sabato pomeriggio sulla brace del camino.

E il mormorio rilassante del fiume Picentino che scorre lì vicino.

E infine, un vecchio mulino del 1660, dove le antiche macine, ancora esistenti, soddisfacevano le esigenze degli abitanti di Giffoni.

Qui si torva Accurso braceria

Un breve tour

Da Accurso braceria

All’ingresso vi dà il benvenuto un’enorme cella di maturazione. Qui sono custodite le lombate che arrivano da un’attentissima selezione curata personalmente da Matteo. Una parte proviene dall’allevamento situato a Trevigno. Siamo nell’area denominata “Dolomiti Lucane” dove nasce l’omonimo progetto di valorizzazione territoriale.

Credo sia questo incastro – ci spiega Matteo Accurso – il valore aggiunto su cui possiamo puntare. Questo fa la differenza. La nostra selezione di carni parte dalle mezzene e per la braceria preferiamo servire le lombate. Ciò ci consente di conoscere varie indicazioni. Provenienza e storia dell’animale. Caratteristiche specifiche e modalità di crescita. E ci garantisce una qualità sicura per chi la mangia”.

Dopo qualche gradino, vi trovate immersi in un trionfo di salumi e formaggi. La buona notizia è che è quasi tutti di produzione propria. Sono orgogliosamente appesi al soffitto. E creano suggestivi incontri di colori e forme sotto gli archi della struttura.

Immaginiamo di voler visitare il ristorante-braceria di Matteo Accurso. Eccovi un tour. Siamo nell’area riservata alla brace, fulcro dell’intero progetto. Accanto, sempre al primo piano, si apre un’accogliente saletta.

Le cucine sono ubicate al piano superiore insieme ad un secondo ambiente. La cura dei dettagli vi lascerà incantati.

Un enorme sistema di travi scandisce il soffitto. Sulla sinistra un’ampia cucina a vista. E’ qui che si consuma lo spettacolo ai fornelli. Di fronte i tavoli in legno. E poi oggetti in terracotta. Qualche colorato oggetto di ceramica vietrese Bottiglie di vino. E casse in legno che rendono ancora più accogliente l’ambiente.

Ti aspettiamo al vecchio mulino

Martedì/Venerdi:  20:00/24:00

Sabato:13:00/16:00 – 20:00/24:00Domenica: 13:00/16:00 – 20:00/24:00

Lunedì: Chiusi

Prenota il tuo tavolo

Contattaci